L’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 29.04.2019 il seguente articolo che proroga i termini per aderire alla Conservazione completa dei dati fiscali della fattura elettronica FTEL (vedasi c. Allegato C ultimo capoverso):
agen FTEL consultazione online z0430
In sintesi se l’ Azienda vuole utilizzare il servizio gratuito di Conservazione dell’Agenzia delle Entrate per 15 anni lo può fare con 2 semplici click nella pagina richiamabile dalla pagina Fatture e Corrispettivi in alto a destra:
FTEL 20 navigare-sul-sito-entratel
Ricordiamo che la Conservazione é un obbligo dell’Azienda e che usufruire del servizio gratuito dell’Agenzia delle Entrate per 15 anni é già una prima copia; altre copie, da tenere in edifici diversi e lontani dal server, si possono fare tramite memorizzazione su disco ottico DVD non riscrivibile(consigliata una copia ogni 3 mesi) e/o su cloud.
Si veda anche il nostro precedente articolo:
FTEL 16 Conservazione sostitutiva gratuita per 15 anni
______________ Approfondimenti __________________
Dal momento che l’articolo fa riferimento ad un Provvedimento del 21.12.2018 che recepiva le correzioni sollevate dal Garante della Privacy per ottemperare al GDPR modificando a sua volta il Provvedimento del 30.04.2019, per chi voglia approfondire, riportiamo anche i seguenti documenti:
a. il Provvedimento del 29.04.2019 originale con nostre annotazioni
agen FTEL consultazione online Prot. n. 107524 z0430 nt
b. l’Allegato B – contenente con le specifiche di quali campi non sono memorizzati senza adesione; ad esempio non sono memorizzate le informazioni relative ai pagamenti
agen FTEL consultazione online MEMORIZZAZIONE All B z0430
c. l’allegato C che é una lettera semplice nella formulazione, per l’utente finale sia esso soggetto IVA che consumatore finale con nostre annotazioni
agen FTEL consultazione online MEMORIZZAZIONE All C z0430 nt