Vai al contenuto

FTEL 10 – Conservazione gratuita presso Entratel/Fisconline delle fatture elettroniche emesse e ricevute

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente aggiornato le Condizioni di Utilizzo della Conservazione gratuita verso chi sceglie di effettuare la Conservazione stessa nel sito Entratel/Fisconline delle fatture emesse e ricevute.

Nelle Condizioni di Utilizzo viene ribadito che la Conservazione ha durata di 15 anni e che la stessa é gratuita come previsto dalla Legge Finanziaria 2018. Riportiamo i punti più importanti delle Condizioni:

“Premessa punto 3:

l’Agenzia, in conformità alle disposizioni summenzionate, ha previsto l’attivazione di un servizio gratuito per la conservazione delle fatture elettroniche.

“Art. 5 – Durata e modalità della conservazione L’Agenzia si impegna a conservare a norma, secondo le modalità descritte nel Manuale, per la durata di 15 anni, le fatture elettroniche inviate volontariamente dal Contribuente e le fatture trasmesse e ricevute attraverso il Sistema di Interscambio nel periodo di vigenza della Convenzione.”

Di seguito riportiamo i due documenti:

agen Condizioni Utilizzo rev 20180701

agen Manuale Conservazione rev 20180701

SIAC é pronta per l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche. I programmi di fatturazione elettronica , di nostra produzione,  si affiancano a SWING e consentono una completa automazione per la emissione,  riscontro delle ricevute e archiviazione ordinata; per la ricezione delle fatture dai fornitori SWING automatizza la loro registrazione  nel Gestionale e/o in Contabilità.

L’automazione é realizzata semplicemente utilizzando Microsoft Outlook o altro client di posta (che abbia le stesse funzioni di interscambio).

Il nostro Ufficio di assistenza é ben lieto di spiegare quali sono i passi da compiere per la completa meccanizzazione delle fatture elettroniche.