Vai al contenuto

FTEL Rinnovo della Conservazione gratuita delle fatture presso lo SDI

Ricordiamo che l’adesione alla Conservazione delle fatture elettroniche gratuita per 15 anni dalla data di emissione presso lo SDI (Sistema di Interscambio) ha durata triennale.

Le prime fatture elettroniche sono state emesse: tipo 1 – da giugno 2014 verso la Pubblica amministrazione, tipo 2 – dal 01.07.2018 verso le aziende che fornivano a loro volta la Pubblica amministrazione, infine tipo 3dal 01.01.2029 verso tutte le aziende.

Pertanto sono a scadere dal 01.07.2021 le adesioni di tipo 2 e sono prossime alla scadenza quelle di tipo 3 – vedasi primo riquadro in rosso della figura.

Oltre alla Conservazione gratuita presso lo SDI ricordiamo che la legge prevede di farla anche “in casa”; SWING ottempera alla Conservazione tramite la nostra procedura ADRI Riconciliazione tra SDI e la propria AD Archiviazione Documenti già installata per chi ha il nostro programma di Fatturazione elettronica. Il programma ADRI in particolare, tramite il download massivo dal sito Entratel/Fisconline allinea gli xml presenti nello SDI con quelli memorizzati in AD Archiviazione Documenti scaricati nell’anno e la funzione ADCS esegue la Conservazione a norma.

Ricordiamo infine che entro il 31.12.2021 (per le aziende che hanno l’esercizio che coincide con l’anno solare) va eseguita la Conservazione dell’anno 2020.

Articoli precedenti: