Visto l’approssimarsi della scadenza del 25.05.2018 riprendiamo il ns articolo precedente.
Il Regolamento Europeo 679/2016 per la protezione dei dati é già esecutivo. Per la scadenza le aziende devono aver preparato il documento iniziale che ottempera a quanto in esso previsto. E’ più conosciuto come GDPR General Data Protection Regulation.
Il Regolamento abrogherà le norme del Codice per la protezione dei dati personali (DLGS 196/2003).
Oltre a ribadire la sicurezza prevista dal DLGS 196/2003 (che a sua volta sostituiva la legge 675/1996) introduce nuovi aspetti molto importanti dei quali si dibatte molto in questi tempi nei media, ad esempio:
· Violazione dei dati: obbligo del titolare del trattamento dei dati di comunicare entro 72 ore da quando ne é venuto a conoscenza le fughe di dati all’autorità nazionale;
· Diritto alla cancellazione, limitazione e rettifica art. 17 (così detto oblio).
Ci sono inoltre altri aspetti che il Regolamento prevede (progettazione della sicurezza, crittografia, ecc) e questa ci sembra essere l’occasione per rimettere in ordine la sicurezza di tutti i propri dati aziendali e in particolare il sistema delle copie.
Se interessati non esitate a porre le domande all’ufficio: assistenza@siacinformaticasrl.com
Di seguito riportiamo il Regolamento integrale fornito dal sito eur-lex.europa.eu GDPR Regolamento 279-2016 eur-lex intero x1202