Vai al contenuto

LIPE 3 – Nuove funzionalità

Ci sono adempimenti nei prossimi mesi che riguardano la fattura elettronica FTEL e la Liquidazione IVA Periodica LIPE:

dal  01.01.2021 é possibile trasmettere allo SDI i documenti di integrazione/autofattura  da TD16 reverse charge al TD27 autofatture per omaggi;

dal 01.01.2022 questi invii diventano obbligatori a tutti gli effetti;

dal 01.01.2022 non esiste più l’obbligo di trasmissione dell’Esterometro in quanto sostituito dall’invio dei predetti TD16-TD20 e quindi diventa obbligatorio anche l’invio xml allo SDI di tutte le fatture emesse verso clienti Esteri.

SIAC Informatica ha predisposto in tal senso nuove funzionalità che permettono di creare e trasmettere allo SDI i nuovi tipi documento direttamente a partire dalla Contabilità semplificando l’onere per gli operatori amministrativi e riducendo la possibilità di errori e dimenticanze.

Vi preghiamo di contattarci per ricevere ulteriori informazioni.

Ricordiamo inoltre che:

a partire dal 13 settembre 2021 saranno disponibili nel Cassetto Fiscale Entratel le bozze dei registri iva e delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche LIPE predisposte dall’Agenzia delle Entrate (per il terzo trimestre 2021);  l’accesso avverrà tramite SPID in area predisposta.

a partire dalle operazioni effettuate nel 2022, la bozza della Dichiarazione Annuale IVA verrà messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate;

Articoli precedenti: