SIAC Informatica realizza un sistema di soluzioni informatiche innovative che permettano sia di ottemperare agli obblighi stabiliti dalla disciplina riguardante la tracciabilità delle merci nel settore della pesca che di aumentare l’efficienza aziendale.
Le soluzioni disponibili per l’impresa che tratta la commercializzazione delle specie ittiche si caratterizzano per la ricchezza di funzionalità e la flessibilità nella loro gestione. Esse sono il risultato di un’esperienza pluri-decennale maturata con aziende che hanno deciso di affidare a Siac Informatica la gestione dei delicati processi riguardanti la commercializzazione, l’acquisto, la logistica, la tracciabilità alimentare ecc.
VENDITE
Modulo Gestione Documenti di Vendita.
ACQUISTI
Modulo Gestione Documenti di Acquisti.
ACQUISTI DA PESCA PRIMARIA
Note di Vendita da trasmettere al MPAAF ai sensi dei Regolamenti UE 1224/2009 e 404/2011
IMPORTAZIONI – SINTESI
Comunicazione al Ministero della Salute telematica
INTRASTAT
Modulo Gestione Intrastat e relativo invio Telematico.
SPECIE / ARTICOLI
Modulo Gestione Codifiche Specie / Articoli Settore Ittico.
MAGAZZINO
Modulo Gestione Magazzino Settore Ittico. Funzionalità di analisi di Magazzino tramite viste Pivot (partite / lotti, disponibilità, valorizzazioni, ecc.).
Gestione Multi-Magazzino, Multi-Reparto e tracciatura ubicazioni variabili.
CODICI QR / A BARRE
Modulo di gestione logistica tramite PDA. Lettori di Codici a barre o QR portatili per registrazione movimentazioni di magazzino.
TRACCIABILITÀ
Modulo Gestione Tracciabilità Alimentare settore Ittico. Come previsto dalla normativa vigente (Regolamento (CE) n. 1224/2009, Regolamento (CE) n. 404/2011 e successive disposizioni applicative).
ETICHETTE
Modulo Gestione Stampa Etichette con i dati della tracciabilità utilizzando sia codici a barre che codici bi-dimensionali (Barcode EAN e QR).
TRASFORMAZIONE
Modulo di gestione del lotto di produzione (congelato e lavorazioni interne ed esterne).
Le lavorazioni possono essere dichiarate dal reparto produzione direttamente tramite applicativo touch screen installato per esempio su Tablet PC.
Calcolo del costo del prodotto finito sia teorico (distinta base) che reale (materiale effettivamente impiegato nella produzione).
Pivot di analisi.
TRADING
Modulo di gestione Broker Ittico. Funzionalità di abbinamento merce in acquisto – merce in vendita.
PRENOTAZIONI
Modulo di gestione Broker ittico: prenotazioni merce. Possibilità di inserire le prenotazioni da parte dei clienti (Ordini Clienti) per l’approvvigionamento di merce.
ALERTING
Modulo di Gestione Alerting: per impostare messaggi di avviso e procedure di autorizzazione vendita a condizioni particolari e non previste dagli standard aziendali impostati.
DOCUMENTI ELETTRONICI
Modulo Gestione trasmissioni Telematiche dati dei documenti verso controparti (Clienti e/o Fornitori) in formato standard (EDI / Euritmo, Fattura Elettronica P.A., ecc.).
PESCHERIE / GESTIONE CASSA
Modulo Gestione Cassa Touch Screen. Utile per monitorare e aggiornare le giacenze di magazzino, insieme alla vendita diretta di prodotti, nel punto vendita. Le principali funzionalità sono:
- stampa degli scontrini su stampante fiscale;
- Emissione di documenti di trasposto, fatture accompagnatorie, documenti di reso merce;
- Aggancio al tipo di pagamento per le registrazioni contabili automatiche;
Integrazione con il magazzino.
PESCHERIE / BILANCE
Modulo di gestione delle Pescherie. Interfaccia con le bilance di vendita al pubblico.
Possibilità di gestione delle lavorazioni in Pescheria con dichiarazioni della produzione effettuate tramite Touch Screen (per esempio Tablet PC) oppure direttamente con dialogo con le stesse bilance.
BUSINESS INTELLIGENCE
Modulo di gestione DSS. Per effettuare statistiche, analizzare i dati aziendali, verificare le marginalità del venduto e, in generale, soddisfare le esigenze di indagine su tutte le informazioni raccolte negli archivi gestionali (Business Intelligence).
POSTEGGIO – Tentata Vendita
Modulo per l’informatizzazione dei Posteggi presenti nel Mercato allo scopo di raccogliere in modo elettronico tutte le informazioni relative alla movimentazione di merce e la relativa tracciabilità.