(per cercare tutti gli articoli e pagine sull’impresa digitale inserisci IMD nella casella Cerca).
L’applicazione informatica per il trattamento delle informazioni in azienda sta diventando sempre più pervasiva e realizzata in azienda. Ovvero il diffondersi dei Personal Computers, Server, Cloud e soprattutto di Smartphones e Tablets consente la facile lettura dei documenti aziendali memorizzati in modo elettronico.
Si tratta solo di abituarsi a utilizzare il meno possibile il supporto cartaceo (non é per niente facile) e di memorizzare e consultare i documenti aziendali in modo elettronico.
A questo punto però si pone il problema:
- della sicurezza di avere copie sufficienti per evitare la perdita di documenti
- della protezione da usi impropri dei documenti facilmente copiabili
I nuovi programmi di questa sezione sono stati creati proprio per la AD Archiviazione elettronica dei Documenti (tutti i tipi di files che giornalmente l’Azienda producono), la facile consultazione e aggregazione (esempio tutti i documenti di un progetto) e la CS Conservazione Sostitutiva con firma digitale a norma di legge per i documenti fiscali.
Nella strategia progettuale di SIAC Informatica si tratta di nuovi programmi che sono destinati a crescere nel tempo perché molte sono le funzioni che si stanno automatizzando in azienda grazie agli Smartphones. Oltre ai documenti digitali pensiamo, ad esempio, alle fatture digitali tra privati, al e-marketing, al commercio elettronico.