SAT Manutenzione digitale degli impianti con tablet

IMD Impresa digitale

Sempre più spesso le aziende che operano nel settore degli impianti tecnologici hanno la necessità di curare tutte le attività connesse ai servizi di monitoraggio, manutenzione ed assistenza tecnica dei loro clienti.

SAT é realizzato per dispositivi touch in modo da poter utilizzare la firma digitale del cliente direttamente sullo schermo, evitare la stampa dei documenti e averli invece disponibili in formato elettronico. Si può comunque procedere alla stampa e alla firma su carta tradizionale.

L’importanza di questi servizi è data da esigenze legate per esempio a:

  • ottemperare alla normativa sulla sicurezza;
  • mantenere in efficienza gli impianti in modo da prevenirne i guasti;
  • verificare le prestazioni energetiche in modo da individuare eventuali azioni di miglioramento sotto il profilo del risparmio;
  • ecc…siac sat 01 w0430

SIAC Informatica ormai da anni fornisce delle soluzioni in grado di supportare l’operatore nelle attività di Manutenzione dell’impianto.

Con l’obiettivo di rendere ancora più efficiente il processo legato al Servizio Assistenza è stata concepita e realizzata la nuova famiglia di funzionalità SAT (Servizio Assistenza on Tablet).

Era necessario dare una soluzione che rendesse più agevole gestire la manutenzione di un impianto complesso. In particolare le criticità individuate:

  • forte incremento di documentazione gestita in modo cartaceo (le schede di manutenzione);
  • grossi oneri di tracciatura dell’impianto (recupero dati da disegni/progetti che a volte non corrispondono con l’installazione reale);
  • necessità di gestire i dati dei rilievi da parte dei tecnici sul territorio.

 Per questi motivi è stato creato SAT. Un sistema integrato che permette di raccogliere le informazioni di un impianto senza la necessità di averne già introdotto i dati di progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.